Simon Bisley (4 Marzo 1962) è un artista, pittore e fumettista britannico specializzato in fantascienza, fantasy e horror, diventato celebre sulle serie “ABC Warriors”, “Slaine” e per il suo lavoro nella serie “Lobo”, di cui è considerato l’interprete definitivo dell’omonimo personaggio.
Simon Bisley divenne famoso per la prima volta in Inghilterra e in Europa negli anni '90 per i suoi dipinti ruvidi in stile Frank Frazetta nelle pagine della prima serie antologica britannica “2000 AD”, su titoli come “Judge Dredd” , “ABC Warriors” , “Slaine”. Divenne anche un collaboratore regolare della rivista Heavy Metal. In America Bisley divenne famoso come disegnatore del crossover “Batman/Judge Dredd: Judgement on Gotham” (per il quale vinse l'Eisner Award come miglior artista), della fortunata serie “Lobo”, “Hellblazer”, “Doom Patrol”, “The Demon”, “Swamp Thing”, “Sandman” e altri, tutti per la DC Comics.
Lo stile di Bisley, basato su vernici, acrilici, inchiostri e multi-medium, è stato fortemente influenzato da Frank Frazetta, Gustav Klimt, Salvador Dalí, William Turner e dal collega Richard Corben. Ha anche preso ispirazione dalle copertine degli album rock e dai graffiti, oltre che dall'arte dei fumetti tradizionali.
Bisley ha anche lavorato a diversi progetti di fumetti importanti e indipendenti, tra cui la sua storia “Bad Boy” con Frank Miller per Oni Press. Ha lavorato per Marvel, Image, Dark Horse (per cui ha anche lavorato alla serie “Grendel”) e altri editori. È famoso soprattutto per le sue copertine dipinte, ma spesso contribuisce anche con interni a matita e inchiostro.
Collabora ancora occasionalmente alla rivista di fumetti “Heavy Metal”, e ha anche lavorato alla copertina di album per band come Danzig, King Prawn e Mortal Sin.