Charles Vess (10 Giugno 1951) è un artista fantasy e fumettista americano celebre per l'illustrazione di miti e fiabe.
Le sue influenze includono l'illustratore della “Golden Age” britannica Arthur Rackham, il famoso pittore della Art Noveau Alphonse Mucha, fino al fumettista Hal Foster. Il suo stile inconfondibile ed etereo, ricco di dettagli, lo ha reso una vera e propria icona del genere fantasy.
La sua carriera inizia nel campo pubblicitario e con alcune pubblicazioni da freelance sulla popolare rivista Heavy Metal, su Klutz Press e su National Lampoon.
Successivamente lavora per dieci anni con alcune tra le più grandi case editrici di fumetti: Marvel (Spider-Man, Raven Banner), DC Comics (Book of Magic, Swamp Thing, Sandman) e Dark Horse (Book of Night). Da lì, il suo successo continua e si afferma nel campo dell'illustrazione di libri, dove i suoi contributi artistici gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti: ha ricevuto il Locus Award nel 2019 e nel 2023 come miglior artista e gli Hugo Awards nel 2019 come miglior artista professionista e miglior libro artistico per “The Book of Earthsea: The Complete Illustrated Edition”.
Il suo lavoro con Neil Gaiman (“Sandman”, “Stardust”, “Blueberry Girl”, “Instructions”) sul racconto breve “Sogno di una notte di mezza estate” all'interno del celebre “Sandman” è stato il primo fumetto a vincere il World Fantasy Award, che ha poi conseguito per altre 4 volte.
Ha inoltre vinto due volte il premio “Will Eisner” come miglior disegnatore per il suo lavoro su “Sandman” e per il suo volume autopubblicato “Book of Ballads and Sagas”.
Le sue illustrazioni sono state protagoniste in diverse mostre in giro per il mondo, tra cui la prima grande mostra mondiale sul fantasy e la fantascienza al New Britain Museum of American Art nel 1980.
Lo studio di Charles Vess, il “Green Man Press”, si trova ad Abingdon, in Virginia.
Scopri i volumi su cui ha lavorato Charles Vess
La serie è composta da 1 volumi